Profilo  |  Staff  |  Partners & Links  |  Contatti  |  Area Riservata  

Follow us          

Grecia - Prima di partire

BIGLIETTO AEREO E PRESENTAZIONE IN AEROPORTO 
I biglietti aerei, se acquistati presso di noi, vi verranno recapitati unitamente ai documenti di viaggio.  Presso gli aeroporti in Italia non è prevista assistenza; si consiglia pertanto la presentazione al check-in con ampio anticipo (2 ore e mezza circa prima dell'orario di partenza del volo) per evitare eventuali rischi di overbooking. 
Chi dovesse perdere l'aereo a causa di un ritardo nella presentazione in aeroporto non avrà diritto ad alcun rimborso.
 
RICONFERMA DELL'ORARIO DI VOLO  
Eventuali variazioni, riguardanti l'operatività dei voli, saranno comunicate immediatamente. 
Preghiamo comunque di ricontattarci 48 ore prima della partenza per il controllo definitivo.  
 
VOUCHERS DI PRESENTAZIONE
Tutti i servizi prenotati e pagati in Italia sono riportati nei vouchers in vostro possesso.  
E' indispensabile non perderli; potreste subire inutili perdite di tempo. 
 
DOCUMENTI e VACCINAZIONI 
Per i cittadini appartenenti all’UE è richiesto il passaporto o la carta di identità valida per l’espatrio ed in corso di validità. Si consiglia di avere sempre con sè la fotocopia del documento. 
Si evidenzia inoltre, che sono state segnalate difficoltà nel riconoscimento delle carte d’identità cartacee rinnovate con timbro, sia respingimenti per i possessori di carte d’identità elettroniche rinnovate con foglio di proroga rilasciato dal Comune o di carte d’identità la cui validità sia stata prorogata fino al giorno della propria data di nascita, come disposto dal recente Decreto - Legge del 09.02.2012. La normativa italiana prevede che anche i minori diretti all’estero siano muniti del proprio passaporto e/o della carta d’identità valida per l’espatrio. 
Non è richiesta nessuna vaccinazione. Consigliamo di portare con voi i medicinali di uso personale.
 
COMUNICAZIONI 
Prefissi locali:
Per telefonare dalla Grecia in Italia - 0039 + prefisso + numero telefonico
Per telefonare dall’Italia in Grecia - 0030 + numero telefonico
In caso di necessità, la nostra imbarcazione è dotata di telefono satellitare (a pagamento).
 
FUSO ORARIO
In Grecia la differenza di fuso orario con l’Italia è + 1 ora (anche con l’ora legale). 
 
VALUTA
La Grecia fa parte dell’UNI0Ne Europea; pertanto la valuta corrente è l’Euro.
In molti ristoranti, negozi, supermercati sono accettate le principali carte di credito.
 
LINGUA
La lingua ufficiale è il greco moderno ma sono molto diffusi l’inglese, il tedesco ed anche il francese. L’italiano è parlato nelle isole del Dodecaneso.
A bordo di Goletta San Marco si parla italiano.
 
IMMERSIONI
Dietro specifica richiesta, compatibilmente con l’itinerario effettuato, potremo organizzare immersioni appoggiandoci ai diving locali.
 
CLIMA E ABBIGLIAMENTO
Il clima della Grecia è il classico clima mediterraneo, con inverni miti ed estati calde e secche con molte ore di luce. A Luglio ed Agosto le temperature sono piuttosto elevate, e spesso soffia il vento Meltemi, che può causare variazioni di orari nei traghetti di collegamento tra le isole o variazioni di itinerario delle crociere. In funzione delle condizioni meteo-marine, l’itinerario verrà stabilito in loco dal comandante.
 
Durante l’estate consigliamo un abbigliamento casual, con vestiti leggeri, scarpe comode per le escursioni, occhiali da sole. 
 
CUCINA E BEVANDE
Ottima e varia la cucina greca mescola antiche tradizioni mediterranee all'uso delle spezie dettato dall'influenza mediorientale. Numerosi sono gli antipasti, che anche nel nome "mezedes", ne sottolineano l'influsso: involtini di riso o carne tritata (dolmades), insalata di melanzane lavorate, salse con uova di pesce, ortaggi tra cui i saporiti cetrioli che rendono famoso il "tzaziki, serviti in una crema di yogurt, aglio olio e profumatissimo aneto. Carne e pesce si alternano preparati con semplicità: popolare l'agnello o il maialino allo spiedo; per il pasto "veloce" è molto noto "souvlaki", lo spiedino di carni miste, o i saporitissimi "keftedes", polpettine fritte di carne o legumi. Tutti conoscono il "moussaka" con ragù, melanzane, patate e besciamella.
Il pesce è il re della tavola in Grecia: triglie, calamari, sardine e polipo spopolano nelle taverne assieme a ottimi dentici e pesci spada, grigliati o al forno. Tra i formaggi notissimo è il feta bianco - utilizzato anche nella famosa "koriatiki salata" con pomodori, peperoni, cipolla fresca e olive nere - ma diverse varietà regionali consentono gustosi assaggi. Tutti dovrebbero assaggiare infine lo yogurt (yaourti) , magari con noci e ottimo miele d'Attica.
La gamma dei dolci è varia e ottima, con creme, noci e mandorle, miele, cannella e pistacchi. La frutta, ottima in Grecia, consente la preparazione di marmellate di buona qualità. Tra i dolci è famoso ovunque il Baklavas (sfoglia con mandorle tritate e miele). Tra le bevande non va dimenticato il caffè greco servito con i fondi e senza latte. 
Gli alberghi offrono specialità locali e piatti della cucina internazionale.
 
A bordo di Goletta San Marco la cucina è particolarmente curata. Nel caso di esigenze culinarie particolari è necessaria una richiesta preventiva. 
 
MANCE
Lasciare la mancia è buona consuetudine sia a bordo dell’imbarcazione che nei luoghi pubblici. 
 
        
ULTERIORI CONSIGLI PER UNA BUONA CROCIERA
Partite indossando abiti comodi, con scarpe da barca o da ginnastica. Non vi servirà altro! A bordo troverete biancheria e asciugamani, così come tutte le attrezzature per affrontare le più comuni emergenze, tenendo conto che una crociera non impone nessun dovere di etichetta!         
 
IMBARCO E SBARCO
L’imbarco e il primo pernottamento sono previsti nel porto di Lefkada il giorno di arrivo del volo. La crociera inizierà la mattina del giorno successivo. Il rientro della barca al porto, o in rada nelle immediate vicinanze, è previsto il 7° giorno. L’ultimo pernottamento  potrà avvenire alternativamente in porto o in rada fuori dal porto (a discrezione dell’armatore in base alle esigenze logistiche). Il servizio offerto termina con la colazione del giorno di partenza. 
I servizi di assistenza e trasferimento da/per l’aeroporto non sono inclusi.
 
ELETTRICITA’ A BORDO
A bordo è disponibile corrente 220V, i generatori sono silenziati, le prese sono con attacco italiano ma senza presa di terra (foro centrale); se avete dispositivi elettrici muniti di spine a tre poli dotatevi di una multipla senza il polo centrale. 
 
SALUTE
E' presente a bordo una piccola cassetta dei medicinali e di pronto intervento. E' consigliabile portarsi dall'Italia quanto si ritiene utile dal punto di vista medico: è sempre opportuno portare con sé disinfettanti intestinali, farmaci contro il mal di mare (efficacissimi i cerotti), antibiotici e creme solari. 
 
VALORI E PAGAMENTI A BORDO
A bordo non sono accettate carte di credito e assegni. 
Se lo desiderate potrete affidare al comandante denaro o oggetti preziosi ma i valori saranno comunque sempre sotto la vostra responsabilità.
 
MANCE
Come in molti Paesi la mancia è consuetudine nonché espressione di apprezzamento; non darla significa non apprezzare il servizio. Non servono grandi cifre per farsi benvolere, in barca abitualmente la mancia si raccoglie alla fine della crociera e si consegna al capitano che la dividerà in parti uguali fra tutto l'equipaggio. 30/35 Euro saranno sufficienti per dimostrare che avete gradito il servizio e per essere ricordati con simpatia. 
 
EQUIPAGGIAMENTO DI SICUREZZA
A bordo sono in dotazione Giubbotti di Salvataggio e Zattere di Salvataggio (con sistema auto gonfiabile). In tutte le cabine, nel salone e nella sala macchine, sono in dotazione estintori. 
 
TRATTAMENTO A BORDO
A bordo troverete un equipaggio che avrà la massima cura per farvi passare una settimana in pieno relax. Prima colazione ed un pasto completo (pranzo) inclusi nel trattamento di mezza pensione. 
Segnaliamo che le bevande alcoliche, l’acqua minerale in bottiglietta, i soft drinks, le bibite in lattina o bottiglietta, sono a pagamento.
Si prega di informare all’atto della prenotazione se siete vegetariani o se avete qualche forma di allergia alimentare.
 
BIANCHERIA IN DOTAZIONE
A bordo troverete lenzuola, 2 asciugamani da toilette a persona ed un telo mare. E’ previsto un cambio biancheria a metà settimana. E' sconsigliabile portare fuori dalle cabine lenzuola, coperte, materassi ecc. Se amate dormire all'aperto portate un sacco a pelo.
 
CABINE
Le cabine sono doppie con bagno privato interno ed aria condizionata. 
Se viaggiate singolarmente verrete abbinati ad un compagno di stanza.
 
FUMO 
E' strettamente vietato fumare in tutti gli ambienti chiusi (cabine, salone ecc.)
All'esterno va utilizzato il portacenere. Se fumate sigari o pipa dovrete adottare qualche accortezza per evitare di investire con il fumo altre persone.
 
UTILIZZO ACQUA DOLCE A BORDO
La barca è dotata di dissalatori per cui la disponibilità di acqua dolce a bordo non è solitamente un problema; in ogni caso sarà bene evitare gli sprechi. 
 
 
Grazie per aver scelto di viaggiare con noi! Buona vacanza!
 
Altre destinazioni

Scarica catalogo

Newsletter

IscrivitiCancellati

Accetto informativa sulla privacy